El nome Eloise ha origini francesi e significa "ella è famosa". Questo nome è stato popolare in Francia fin dal Medioevo e ha poi guadagnato popolarità anche in altri paesi europei, come l'Italia. Nel corso dei secoli, il nome Eloise è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui la famosa scrittora francese del XIX secolo, George Sand, il cui vero nome era Amantine Aurore Lucille Dupin, ma era meglio conosciuta con lo pseudonimo maschile di George Sand.
La storia di Eloise è anche legata alla leggenda medievale di Abelardo ed Eloisa, due amanti che erano entrambi studiosi e filosofi. La loro storia d'amore ha ispirato molte opere letterarie e artistiche nel corso dei secoli, tra cui la famosa poesia di Peter Abelard, " Historia Calamitatum ", in cui racconta la sua storia d'amore con Eloise.
In sintesi, Eloise è un nome di origini francesi che significa "ella è famosa". Ha una lunga storia nella letteratura e nella cultura francese, ed è stato portato da molte donne importanti nel corso dei secoli. Oggi, Eloise remains a popular name for girls in Italy and throughout Europe.
In Italia, nel 2022 è stato registrato un solo nascita con il nome Eloise bienes. In totale, nel Paese, ci sono state una sola nascita con questo nome nel corso dell'anno.